Dalla Rocca di Canossa alla Roccia di Pietro

Inaugurazione domani 31 gennaio 2024

Domani 31 gennaio alla presenza delle Autorità Vaticane e del Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini sarà inaugurata la mostra “Dalla Rocca di Canossa alla Roccia di Pietro” che si terrà dal 1 al 17 febbraio presso la Pinacoteca dei Musei Vaticani.

Sarà una esposizione di testimonianze storico artistiche relative a Matilde di Canossa grazie ad una collaborazione tra Reggio Ricama e gli Istituti Culturali della Santa Sede.

Per l’occasione si potrà ammirare il famoso ritratto di Matilde a cavallo e in modo eccezionale la Biblioteca Apostolica Vaticana ha messo a disposizione il Codice di Donizone che narra le vicende di Matilde di Canossa e dei suoi antenati.

Ed è in questo contesto che verranno esposti i manufatti liturgici realizzati da Maestre e Allieve di Reggio Ricama destinati all’Altare della Cattedra di S. Pietro: la tovaglia del perdono e la casula canusina.

Opere “dipinte ad ago” su preziosi tessuti che rappresentano il meglio dell’artigianato emiliano.

CHI HA SOSTENUTO IL PROGETTO

A sostenere questo importante progetto, patrocinato dalla Regione Emilia Romagna, sono:
Max Mara,

Credem,

Fondazione Manodori,

Arte del Legno,

Baldi & Partners,

CirFood,

Crisden,

Interacciai,

Montanari Luigi,

Scalabrini Prefabbricati,

Seat Plastic.

Il 22 febbraio alla Basilica Papale in occasione della Festa della Cattedra di San Pietro saranno offerti i manufatti realizzati da Reggio Ricama.

L’evento è accompagnato dal catalogo scientifico di Fernando Miele. Il progetto è coordinato da mons. Tiziano Ghirelli e Sandra Cosmi.

Nella foto il ritratto di Matilde a cavallo, tela secentesca di scuola romana ispirata al dipinto di Paolo Farinati destinato alla tomba della contessa a S. Benedetto Po.