Associazione culturale Reggio Ricama - corso di ricamo
Mani che ricamano - custodi di un'antica tradizione - il ricamo
1990 - 2020

Reggio Ricama: la nostra storia, la nostra passione

“22 novembre 1990 – 22 novembre 2020
Trent’anni, un traguardo importante per Reggio Ricama”

Il Circolo culturale Reggio Ricama è una scuola di ricamo, fra le più longeve e rilevanti a livello nazionale. Nasce dal sogno di 20 donne che, nel 1990, si sono ritrovate grazie ad un corso di ricamo promosso dal Comune di Reggio Emilia.

La passione per il ricamo e l’appoggio dell’Istituzione ha spinto questo gruppo di giovani donne a costituire un circolo senza scopo di lucro.

Da subito il Circolo è stato il punto di riferimento per tante signore che avevano voglia di ritrovarsi per imparare a riannodare fili e saperi che, negli anni 90, sembravano destinati a scomparire.

Poiché più di 30 anni fa non esistevano ancora i social, le nostre insegnanti sono andate alla ricerca di ricamatrici esperte, quelle che potevano trasmettere “i loro saperi” e potevano aiutarle a perfezionare tecniche nuove.

È nata così una rete di relazioni e scambi con tante realtà di ricamo che continuano ancora oggi ad essere vive.
Oggi giorno le maestre hanno adottato un metodo comune d’insegnamento: ogni giovedì s’incontrano per scambiarsi tecniche, disegni, pareri e novità.
Si confrontano sulla progettazione del lavoro,  ricercano tessuti e filati, prendono in esame i disegni ed elaborano gli adattamenti oltre a scegliere i punti da eseguire.

Di tutto questo ne hanno beneficiato le allieve, non solo reggiane, che in questi 30 anni hanno frequentato i numerosissimi corsi di ricamo organizzati dalla nostra scuola di ricamo.

Tradizione della Scuola è la Mostra Biennale Il ricamo ritrovato.

Questa mostra riscuote sempre un grande successo e rappresenta l’occasione di incontri e contatti a livello nazionale.

L’aspetto didattico è sempre stato il principale obiettivo del circolo, ma non abbiamo  tralasciato di curare anche l’aspetto aggregativo. Infatti il abbiamo sempre organizzato gite, visite di studio e cene sociali.

Dall’impegno e dalla passione delle nostre ricamatrici sono  nati quattro  libri che puoi sfogliare nella sezione pubblicazioni.

Il bilancio dei primi 30 anni è sicuramente positivo, ci ha visto raggiungere tanti traguardi.  Saperi, competenze, esperienze, aggregazione… ma soprattutto ci ha fatto stare bene insieme condividendo la comune e grande passione per il ricamo.

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornata sulle ultime novità e sui nostri corsi, iscriviti alla nostra newsletter.