"Parma e Reggio Unite nel ricamo"
“Anno 2021 – Museo Glauco Lombardi – Parma”
“Parma e Reggio Unite nel ricamo” è la Mostra curata da Reggio Ricama al Museo Glauco Lombardi di Parma.
In questa Mostra sono stati esposti ricami ispirati al periodo romanico.
Protagonisti indiscussi ovviamente sono stati i manufatti ricamati a punto parma e a ricamo canusino che hanno dato vita ad una esposizione unica nel suo genere.
Opere uniche di eccellente fattura prodotte dalle abili mani delle nostre allieve che, guidate dalle maestre, hanno realizzato pezzi originali ed esclusivi.
Ricordiamo che il punto Parma è un ricamo che riproduce i bassorilievi dei monumenti romanici della città di Parma e della sua provincia. Proprio questi monumenti hanno ispirato i disegni e i motivi ornamentali che si realizzano con questo ricamo.
Analogamente anche il ricamo canusino si ispira ai decori romanici, ai fregi scolpiti nella pietra delle Pievi del territorio reggiano durante l’epoca di Matilde di Canossa.
Per mantenere vivo l’interesse per queste tecniche antiche di ricamo, ogni domenica pomeriggio, sono state fatte dimostrazioni pratiche.
Inoltre il dott. Fernando Miele, già conservatore del Museo Diocesano di Reggio Emilia, ha tenuto una conferenza per tracciare paralleli tra pittura e ricamo dal titolo ” Acu Pictus: l’ago come pennello”.
La conferenza, strettamente legata al tema della mostra, è partita dalla storia del ricamo per poi sottolineare il valore che gli antichi davano a questa arte tanto da utilizzarla per usi nobili e sacri.
Anche questa insolita mostra ha visto molti visitatori e in tanti hanno partecipato alla conferenza “Acu Pictus”.
Inoltre hanno riscosso un grande successo anche le dimostrazione pratiche che hanno incuriosito e coinvolto diverse signore.
La mostra ha avuto anche un’inclinazione benefica poiché molti piccoli manufatti realizzati dalle mani esperte delle nostre allieve sono stati venduti a favore dell’autofinanziamento della Scuola, che ricordiamo è un Circolo senza scopo di lucro.
Questo evento ha avuto così tanto interesse che è stata aperta una sede distaccata di Reggio Ricama a Parma per un corso di ricamo partito nell’ottobre 2022 e proseguito nel 2023.
Alcune immagini della mostra
Parma e Reggio unite nel ricamo
Un allestimento della mostra
Punto parma
Un bellissimo cuscino realizzato a punto parma
Punto canusino
Manufatto a punto canusino
Ricamo canusino
Ricamo matildico - particolare
Piccoli manufatti
Alcuni manufatti realizzati dalle nostre allieve
Punto canusino
Particolare di un lenzuolo ricamato a punto canusino