E’ un viaggio iniziato diverse settimane fa quello della Tovaglia del Perdono.
La prima esposizione nazionale è avvenuta il 7 Dicembre a San Benedetto Po (Mantova) laddove Matilde di Canossa ebbe la sua prima sepoltura.
Il giorno 11 Gennaio il manufatto è stato presentato alla città di Reggio Emilia davanti ad autorità civili e religiose. Dal 12 al 21 è rimasta esposta in uno spazio cittadino per dare la possibilità a tutti di scoprire e avvicinarsi a questo progetto.
Ora la tovaglia è in viaggio verso Roma dove dal 31 Gennaio al 17 Febbraio rimarrà visibile all’interno del complesso dei Musei Vaticani. Ma il viaggio della tovaglia del perdono non termina qui, arriverà infine in quella che sarà la sua casa: la Basilica di San Pietro.
Un viaggio incredibile ed emozionante che ha coinvolto tante persone, suscitato tanto interesse e che ci ha visto protagoniste.
Il 31 Gennaio all’interno dei Musei Vaticani per la presentazione presenzieranno gli sponsor che hanno dato un contributo fondamentale per la riuscita del progetto e tante autorità civili e religiose che ci hanno creduto.
Un aiuto a chi è in difficoltà
Inoltre grazie al supporto di generose aziende reggiane, si offrirà al Papa la possibilità di assistere persone e famiglie in difficoltà attraverso l’Elemosineria Apostolica. Reggio Ricama, infatti, non ha dimenticato che nell’apparecchiare una mensa liturgica, è necessario apparecchiare anche le mense di chi…non ha mensa.
Abbiamo anche deciso di condividere questo momento così significativo con due famiglie che hanno hanno subito gravi lutti. Perciò si è pensato di dare ai bambini rimasti orfani (uno di 4 anni e una di 10), a genitori e coniugi la possibilità di trascorrere una serena giornata incontrando il Papa, visitando le bellezze del Vaticano e presenziando, quali ospiti d’onore, alla inaugurazione della Mostra della Tovaglia del Perdono ai Musei Vaticani.
Questo sarà un momento importante per noi: per chi non potrà passare dai Musei Vaticani dal 31 Gennaio al 17 Febbraio vi invitiamo a seguirci sui nostri canali social e non, cercheremo di farvi partecipi di tutti gli eventi!