"Il ricamo ritrovato"
“L’antica arte del ricamo fa bella mostra di sè nelle nostre mostre ed eventi ”
“Il Ricamo Ritrovato” è il titolo della Mostra che organizziamo ogni due anni in cui esponiamo i lavori realizzati dalle socie che frequentano i nostri corsi. Questa mostra rappresenta per Reggio Ricama un momento di verifica e confronto, ma anche grande soddisfazione per il notevole successo che riscuote.
La mostra biennale registra ogni volta più di 1000 visitatori e riscuote sempre un notevole apprezzamento merito dell’impegno e della collaborazione delle socie che con i loro manufatti permettono di raggiungere i risultati che ci vengono riconosciuti.
Ricordiamo che la mostra “Il ricamo ritrovato” dell’anno 2017 è arrivata alla sua tredicesima edizione.
La biennale è stata allestita nell’ala sud di un antico convento dei Domenicani di Reggio Emilia. In esposizione circa 500 manufatti eseguiti dalle allieve della scuola in due anni di attività con le più svariate tecniche.
Oltre ai tanti manufatti potremmo chiamare questo evento come la “mostra delle poltrone ricamate di Mara”. Infatti sono state esposte una rassegna di poltrone ricamate da una nostra socia, utilizzate poi anche da molte vetrine di negozi della città.
Inoltre una coppia di poltroncine – da una liberissima interpretazione della poltrona Proust di Mendini – è stata messa in palio nella lotteria organizzata durante la biennale. Parte del ricavato di questa iniziativa è stato devoluto per finanziare il MIRE, il nuovo dipartimento Maternità e Infanzia dell’Arcispedale di Reggio Emilia.
La Mostra è stata patrocinata dal Comune di Reggio Emilia.
Alcune immagini della mostra "Il ricamo ritrovato"
Inaugurazione mostra
Il momento dell'inaugurazione della mostra con il Sindaco
Poltrona ricamata
Una delle bellissime poltrone ricamate da Mara
Tenda ricamata
Un bellissimo manufatto in esposizione
Poltrona ricamata
Un'altra bella poltrona in esposizione alla biennale sempre ricamata dalla nostra socia Mara
Ricamo - particolare
I manufatti in mostra sono stati eseguiti con le più svariate tecniche di ricamo: hardanger, reticello, sfilature, punto madama, ricamo canusino, punto Parma ecc..
Lo sfilato
Un particolare di un manufatto esposto nella biennale "Il ricamo ritrovato"
Poltrona ricamata
Tre meravigliose poltrone sapientemente ricamate dalla nostra socia Mara
Una poltrona di Mara
Poltrona bianca ricamata con deliziosi fiori con sfumature dal rosso al rosa - autrice Mara
Le poltrone in vetrina
Le poltrone sono state utilizzate per allestire le vetrine dei negozi della città
La poltroncina rossa
Anche questa bella poltrona rossa è stata utilizzata per abbellire una vetrina di un negozio di Reggio Emilia - autrice Mara