Fiori ricamati - Reggio Ricama
M millefleurs
2019

"In Battistero i fiori di Reggio Ricama"

“Anno 2019 – Battistero del Duomo di Reggio Emilia”

Fiori ricamati e composizioni di fiori freschi si sono alternati in questa particolare mostra “In Battistero i Fiori di Reggio Ricama” che abbiamo realizzato nel settembre dell’anno 2019.

La mostra nasce dalla collaborazione tra Reggio Ricama, Garden Club di Reggio Emila, STP Giardineria e Diocesi di Reggio Emilia.

“In Battistero i Fiori di Reggio Ricama” è dedicata alla natura e alla sua creatività che da sempre è fonte di ispirazione per gli artisti.

Abbiamo scelto il Battistero del Duomo di Reggio Emilia, un luogo molto suggestivo per mostrare come le meravigliose composizioni di fiori freschi realizzate da Garden Club e gli stupendi fiori ricamati dalle nostre allieve, possano dar luogo ad ambientazioni di grande effetto.

Il tema dei fiori, inoltre, è stato approfondito mediante una conferenza tenuta dell’Agronomo Stefano Pagano dal titolo ”Il Giardino ricamato: viaggio curioso nel giardinaggio su stoffa”.

Sempre in occasione della nostra mostra, molti negozi della città di Reggio Emilia hanno esposto nelle loro vetrine i fiori ricamati dei manufatti dalle allieve dei corsi di ricamo,  continuando così una consolidata collaborazione che si ripete ad ogni nostro evento.

L’allestimento di questa Mostra, curato dal nostro Circolo e dal Garden Club di Reggio Emilia, ha sicuramente stimolato l’interesse di tantissime persone che, incuriosite da questa originale collaborazione, hanno visitato la Mostra con grande compiacimento.

Alcune immagini della mostra "In battistero i fiori di RR"

Sedia ricamata con fiori

Sedia ricamata

Particolare sedia ricamata con motivi floreali

Ventola ricamata con fiori

Ventola con ricamo di fiori

Paralume ricamato con fiori gialli

Cuscino

Cuscino ricamato

Il bellissimo motivo è ricamato in tinta unita su tela di lino

Ricamo con fiori

Tovaglietta

Un raffinato motivo a fiori decora questa tovaglietta

Runner ricamato con fiori eseguiti con tecniche diverse

Runner ricamato

Splendido runner ricamato con piccoli fiorellini multicolore realizzati con diverse tecniche di ricamo

lenzuolo ricamato con fiorellini

Lenzuolo ricamato

Il lenzuolo in puro cotone è cosparso di tanti fiori colorati