"La tovaglia del Perdono" un dono per l'Altare del Vaticano
“Dalla rocca di Canossa alla roccia di Pietro: la tovaglia “del Perdono” realizzata da Reggio Ricama per la Basilica Vaticana.”
Dal 7 al 10 dicembre 2023 a San Benedetto Po è stata presentata, in anteprima nazionale, la Tovaglia del Perdono ricamata per l’Altare della Cattedra della Basilica di San Pietro.
È iniziato così, dall’antico luogo di sepoltura di Matilde a San Benedetto Po (MN), il percorso della tovaglia destinata ad approdare presso la tomba della gran contessa nella Basilica di San Pietro a Roma.
La tovaglia, che nel nome ricorda il perdono concesso a Canossa nel 1077 da Papa Gregorio VII all’imperatore penitente, è stata al centro di una mostra di ricami “matildici”, ovvero di manufatti caratterizzati dalla tipica tecnica inventata poco meno di un secolo fa presso l’Ospedale Psichiatrico di Reggio Emilia dalla dottoressa Maria Bertolani Del Rio.
Sul candido lino, destinato a vestire l’Altare della Cattedra di S. Pietro, sono stati riprodotti i motivi tratti dalle miniature del poema di Donizone, il celebre codice, oggi vanto della Biblioteca Apostolica Vaticana, che narra le vicende di Matilde e dei suoi antenati.
Per un’analisi dettagliata della tecnica di ricamo, del tessuto utilizzato e dei motivi decorativi della Tovaglia del Perdono, clicca qui
La tovaglia è arrivata a Reggio Emilia ed è stata presentata nell’Auditorium del Credem alla presenza di autorità, industriali, cittadini e socie di Reggio Ricama.
Ospite di rilievo Don Luigi Verdi, Fondatore della Fraternità Romena, che ha condiviso alcune interessanti riflessioni sul perdono.
Il viaggio di un capolavoro
Fino a domenica 21 gennaio l’opera è stata esposta nella Galleria di Via Crispi, 8 dove tutti hanno potuto ammirarla.
Il percorso del manufatto è proseguito. Il 31 gennaio è stata inaugurata la Mostra “Dalla Rocca di Canossa alla Roccia di Pietro” dalle Autorità Vaticane e da Stefano Bonaccini Presidente della Regione Emilia Romagna.
La tovaglia dal 1 al 17 febbraio è protagonista, insieme ad una splendida “Casula” canusina, nella Pinacoteca Vaticana.
Il 22 febbraio, festa liturgica che celebra la Solennità della Cattedra, la Tovaglia del Perdono è arrivata alla sua meta finale: l’Altare della Cattedra della Basilica di San Pietro in Vaticano.
Una emozionante ed intensa cerimonia che ha visto la partecipazione di maestre e allieve di Reggio Ricama, di sponsor e di tanti amici.
Nella mattinata del 22 febbraio una nutrita delegazione emiliana nella cappella del Coro dei Canonici ha assistito alla benedizione dei paramenti ecclesiastici. Nel pomeriggio durante la solenne messa presieduta dal Cardinal Gambetti, alcune delle autrici della tovaglia hanno vestito l’Altare della Cattedra.
È stato un momento di grande intensità che ha coronato ricerca, studi e lavoro delle allieve e maestre di Reggio Ricama.
Il progetto ha goduto del patrocinio della Regione Emilia Romagna, e vede la collaborazione della Biblioteca Apostolica Vaticana, del Capitolo della Basilica Vaticana e della Fabbrica di San Pietro in Vaticano.
"La tovaglia del perdono"
La tovaglia del Perdono - il progetto
La preparazione del disegno della Tovaglia che vestirà l’altare della Cattedra della Basilica di San Pietro
Presentazione a San Benedetto Po
La tovaglia è stata presentata in anteprima nazionale a San benedetto Po.
Reggio Emilia - Presentazione della tovaglia
Presentazione curata da Mons. Tiziano Ghirelli Canonico della Basilica Vaticana e dalla nosta Presidente Sandra Cosmi.
Un momento della presentazione
Un momento della presentazione
Galleria Crispi - Reggio Emilia
Fino a domenica 21 gennaio la Tovaglia è stata visibile nella Galleria di Via Crispi, 8.
In mostra i Musei Vaticani
"Dalla rocca di Canossa alla roccia di Pietro" è il nome della mostra che vede protagonista la Tovaglia del Perdono ai musei Vaticani.
Vaticano
Il momento solenne della benedizione della Tovaglia del Perdono.
La vestizione dell'altare
La vestizione dell'altare della cattedra da parte delle socie di Reggio Ricama.