La tovaglia del Perdono ricamata per il vaticano
Un particolare della tovaglia del Perdono - ricamo canusino
L'altare della Cattedra vestito con la Tovaglia del Perdono
2024

"La tovaglia del Perdono" un dono per l'Altare del Vaticano

“Dalla rocca di Canossa alla roccia di Pietro: la tovaglia “del Perdono” realizzata da Reggio Ricama per la Basilica Vaticana.”

Dal 7 al 10 dicembre 2023 a San Benedetto Po è stata presentata, in anteprima nazionale, la Tovaglia del Perdono ricamata per l’Altare della Cattedra della Basilica di San Pietro.

È iniziato così, dall’antico luogo di sepoltura di Matilde a San Benedetto Po (MN), il percorso della tovaglia destinata ad approdare presso la tomba della gran contessa nella Basilica di San Pietro a Roma.

La tovaglia, che nel nome ricorda il perdono concesso a Canossa nel 1077 da Papa Gregorio VII all’imperatore penitente, è stata al centro di una mostra di ricami “matildici”, ovvero di manufatti caratterizzati dalla tipica tecnica inventata poco meno di un secolo fa presso l’Ospedale Psichiatrico di Reggio Emilia dalla dottoressa Maria Bertolani Del Rio.

Sul candido lino, destinato a vestire l’Altare della Cattedra di S. Pietro, sono stati riprodotti i motivi tratti dalle miniature del poema di Donizone, il celebre codice, oggi vanto della Biblioteca Apostolica Vaticana, che narra le vicende di Matilde e dei suoi antenati.
Per un’analisi dettagliata della tecnica di ricamo, del tessuto utilizzato e dei motivi decorativi della Tovaglia del Perdono, clicca qui

La tovaglia  è arrivata a Reggio Emilia ed è stata presentata nell’Auditorium del Credem alla presenza di autorità, industriali, cittadini e socie di Reggio Ricama.

Ospite di rilievo  Don Luigi Verdi, Fondatore della Fraternità Romena, che ha condiviso  alcune interessanti riflessioni sul perdono.

Il viaggio di un capolavoro

Fino a domenica 21 gennaio l’opera è stata esposta nella Galleria di Via Crispi, 8  dove tutti hanno potuto ammirarla.

Il percorso del manufatto è proseguito. Il 31 gennaio è stata inaugurata la Mostra “Dalla Rocca di Canossa alla Roccia di Pietro” dalle Autorità Vaticane e da Stefano Bonaccini Presidente della Regione Emilia Romagna.

La tovaglia dal 1 al 17 febbraio è protagonista, insieme ad una splendida “Casula” canusina, nella  Pinacoteca Vaticana.

Il 22 febbraio, festa liturgica che celebra la Solennità della Cattedra, la Tovaglia del Perdono è arrivata alla sua meta finale: l’Altare della Cattedra della Basilica di San Pietro in Vaticano.

Una emozionante ed intensa cerimonia che ha visto la partecipazione di maestre e allieve di Reggio Ricama, di sponsor e di tanti amici.
Nella mattinata del 22 febbraio una nutrita delegazione emiliana nella cappella del Coro dei Canonici ha assistito alla benedizione  dei paramenti ecclesiastici. Nel pomeriggio durante la solenne messa presieduta dal Cardinal Gambetti, alcune delle autrici della tovaglia hanno vestito l’Altare della Cattedra.

È stato un momento di grande intensità che ha coronato ricerca, studi e lavoro delle allieve e maestre di Reggio  Ricama.

Il progetto ha goduto del patrocinio della Regione Emilia Romagna, e vede la collaborazione della Biblioteca Apostolica Vaticana, del Capitolo della Basilica Vaticana e della Fabbrica di San Pietro in Vaticano.

"La tovaglia del perdono"

Un momento dell progetto della tovaglia che sarà donata al vaticano

La tovaglia del Perdono - il progetto

La preparazione del disegno della Tovaglia che vestirà l’altare della Cattedra della Basilica di San Pietro

Presentazione della nuova tovaglia del perdono - Autorità

Presentazione a San Benedetto Po

La tovaglia è stata presentata in anteprima nazionale a San benedetto Po.

Presentazione della tovaglia del perdono

Reggio Emilia - Presentazione della tovaglia

Presentazione curata da Mons. Tiziano Ghirelli Canonico della Basilica Vaticana e dalla nosta Presidente Sandra Cosmi.

Presentazione della tovaglia del perdono - intervento della presidentessa Sandra

Un momento della presentazione

Un momento della presentazione

Galleria Crispi - esposizione tovaglia del perdono

Galleria Crispi - Reggio Emilia

Fino a domenica 21 gennaio la Tovaglia è stata visibile nella Galleria di Via Crispi, 8.

Musei Vaticani - Dalla Rocca di Canossa alla Roccia di Pietro

In mostra i Musei Vaticani

"Dalla rocca di Canossa alla roccia di Pietro" è il nome della mostra che vede protagonista la Tovaglia del Perdono ai musei Vaticani.

San Pietro - benedizione della tovaglia

Vaticano

Il momento solenne della benedizione della Tovaglia del Perdono.

Vestizione dell'altare con la tovaglia del perdono

La vestizione dell'altare

La vestizione dell'altare della cattedra da parte delle socie di Reggio Ricama.

Si ringrazia per il generoso contributo

Max Mara
Gruppo Credem
Archeosistemi
Fondazione cassa di risparmio Reggio Emilia
Arte del legno
Baldi & Partners
CIRFOOD
Crisden
DMC
Interracciai
Montanari Luigi
Scalabrini prefabbricati
Seat plastic
Sotema manifattura tessile