Reggio Ricama: i nostri libri di ricamo
“La ricamatrice… lei, china sulla fragile trama della tela, intreccia, con ago e filo, i percorsi segreti del suo cuore”
Perchè quattro libri di ricamo?
Il nostro obiettivo è sempre stato la riscoperta e la salvaguardia di tipologie di ricamo peculiari del territorio emiliano.
Ci siamo sempre impegnate per cercare e studiare i ricami realizzati nel tempo.
Dal nostro impegno e dalla nostra passione sono nati quattro libri di ricamo che hanno come scopo quello di tramandare e preservare un patrimonio di conoscenze destinato, altrimenti, alla scomparsa.
01. Ricamo, Arte, Scuola
Dopo anni di attività come scuola di ricamo, abbiamo pubblicato questo manuale di ricamo. Lo scopo è quello di mettere a disposizione la nostra esperienza anche a chi ci segue solo tramite le riviste dedicate al ricamo.
Il testo dimostra come è strutturata la didattica del Circolo, con corsi che partono dal ricamo di base per giungere a quelle avanzate.
Nel primo capitolo è illustrata l’esecuzione di una salvietta con applicazione dei punti di ricamo di base, che riteniamo indispensabili per affrontare tecniche più complesse. Nei successivi capitoli sono affrontati punti di ricamo di difficoltà progressivamente crescente.
La pubblicazione è stata realizzata grazie alla collaborazione, all’impegno, alla passione e sopratutto all’entusiasmo delle nostre insegnanti che hanno fatto del ricamo una espressione artistica di alto livello.
Anno 2001 – Pagine 63 – copertina cartonata – Libro esaurito.
02. Reggio Ricama racconta l'Ars Canusina
Il ricamo canusino è un tipo di ricamo legato al nostro territorio, Reggio Emilia ed è un ricamo di ispirazione storica.
Questa tecnica è nata negli anni ’30 del secolo scorso presso la colonia-scuola “A.Marro”.
Il nostro Circolo ha avviato numerose ricerche su questa bellissima tecnica di ricamo ed è riuscita a reperire manufatti ancora esistenti.
Abbiamo così potuto studiare questa tecnica di ricamo in modo approfondito da chi la eseguì in passato. Una volta appresa l’abbiamo adattata, sempre nel rispetto della tradizione, al gusto attuale.
Perciò abbiamo scelto di dedicare un intero volume al bellissimo ricamo canusino, perché la ricchezza di questa forma d’arte possa essere condivisa dal maggior numero di persone possibile.
Il libro raccoglie disegni di ricamo ed è stato realizzato sia in lingua italiana sia inglese.
Anno 2003 – Pagine 81 – Copertina cartonata
03. Le cifre di Reggio Ricama
Perché proprio le cifre?
Perché l’uso di contrassegnare con un simbolo di appartenenza, con un segno di riconoscimento ciò che ci appartiene è sì arte di antica tradizione, ma sempre attuale e stimolante.
Così come stimolante è stata per noi la ricerca di soluzioni nuove, di “mode e modi” nuovi di interpretare le cifre ricamate.
Non più capi ottocenteschi, preziosi e nobili ma poco consoni alla vita di oggi, bensì capi di oggi, ricamati con maestria e grande gusto estetico.
Capi pratici, allegri, nuovi, che non facciano più pensare al baule della nonna, ma ad una vita dinamica e veloce.
Sono iniziali che si riappropriano di capi moderni e insospettabili, che rendono unico e personalissimo l’abbigliamento d’uso quotidiano.
Inoltre gli fa assumere quel carattere di appartenenza che ha caratterizzato da sempre corredi e abbigliamento ricamati e che la produzione in serie di oggi sembra aver dimenticato.
Il libro raccoglie alcuni alfabeti completi ed è stato realizzato sia in lingua italiana sia inglese.
Anno 2007 – Pagine 61 – Copertina cartonata
04. Il ricamo canusino nei 20 anni di Reggio Ricama
Nel corso di 20 anni di attività, dopo aver appreso le nozioni di base del ricamo canusino abbiamo sentito il bisogno di approfondire e arricchire questa ricerca.
Il libro che presentiamo racconta questo nostro percorso.
Per il nostro ventesimo compleanno abbiamo voluto offrire questo regalo a tutte le persone che si sono ritrovate a condividere valori che la scuola propone: amore per il ricamo, per la bellezza e la cultura di quest’arte.
Il libro raccoglie molti manufatti realizzati con il ricamo canusino ed è stato realizzato sia in lingua italiana sia inglese.
Anno 2010 – Pagine 86 – Copertina cartonata