Sotto il segno di Matilde - tovaglia ars canusina
Ricamo matildico - particolare
2018

"Sotto il segno di Matilde"

“Anno 2018 – Museo Diocesano Reggio Emilia”

Il mese di novembre 2018 ci ha visto  protagoniste al Museo Diocesano, il luogo dove i reperti artistici esposti narrano la storia della Chiesa in terra reggiana.

Abbiamo allestito, infatti, una Mostra che ha raccontato il dialogo tra le sculture romaniche ospiti nel Museo e i disegni dei manufatti prodotti da Reggio Ricama nel rigoroso rispetto dei canoni matildici.

Poter esporre fra i capitelli del Museo le nostre realizzazioni rigorosamente ricamate “Sotto il segno di Matilde” è stato in primo luogo un omaggio alla città di Reggio Emilia.

Soprattutto però abbiamo voluto  ringraziare  tutte le donne che, a partire dalla Gran Contessa, proseguendo con la Dott.ssa Bertolani del Rio e con tutte le ricamatrici che dalla prima metà del 900, ci permettono ancora di ricercare, riscoprire e produrre con pazienza e competenza manufatti di livello eccellente.

In questa mostra sono stati esposti oltre ai manufatti delle allieve della nostra Scuola di ricamo, anche preziose tovaglie provenienti da collezioni private mai esposte prima.

La Mostra “Sotto il segno di Matilde quando arte e ricamo s’incontrano” è stata organizzata durante la Festa di San Prospero, il Patrono della città di Reggio Emilia, ed è stata visitata da oltre 700 persone.

Durante la Mostra sono state organizzate visite alla Biblioteca Carlo Livi del Campus San Lazzaro, dove questo ricamo ha preso vita nel 1932.

I visitatori hanno potuto così ammirare in esposizione oltre a ricami anche pregiate terrecotte. 

Alcuni manufatti in mostra

Allestimento mostra - Museo Diocesano Reggio Emilia

Allestimento della mostra

Alcuni manufatti in attesa di esposizione

Particolare ricamo in ars canusina

Ricamo canusino

Particolare di tovaglia ricamata

Biblioteca - Carlo Livi

Museo Diocesano

Un manufatto in esposizione

Ricamo canusino Nel segno di Matilde

Ricamo canusino

Particolare

Ars canusina - particolare di ricamo

Ricamo - particolare

Particolare di ricamo realizzato in canusino

Sotto il segno di Matilde - arte e ricamo si incontrano

Ricamo canusino

Il ricamo ispirato alla “grafica romanica”