Oggi vi presentiamo un piccolo manufatto realizzato in uno dei nostri corsi:
la scatolina ricamata che può essere considerata un prezioso e originale portagioie.
Oltre alla tecnica di ricamo scelta, il suo pregio è quello di essere completamente confezionata a mano con pochi supporti, se non un leggero cartoncino e dell’ovatta.
La tecnica di ricamo scelta è una sfilatura composta. Il tessuto utilizzato, di puro lino a trama regolare e leggibile, ha facilitato l’esecuzione e ha permesso di contare i fili del tessuto e i punti indietro serviti nell’assemblaggio per far combaciare i vari pezzi .
Per prima cosa abbiamo ricamato il coperchio su entrambe le facciate, poi per ogni singolo pezzo è stato eseguito un punto indietro che ha delimitato la sua dimensione e che è servito per chiudere all’interno il cartoncino con incollata l’ovatta mediante un punto annodato.
Il coperchio è delimitato dal punto quadro la cui parte inferiore è attaccata con un orlo a giorno.
I vari pezzi vengono poi uniti utilizzando sempre il punto annodato.
Come chiusura dei quattro angoli della scatolina sono stati eseguiti tre gruppi di due punti vapore ciascuno e come ulteriore decoro una piccola ed elegante nappina che servirà per l’apertura della scatolina.
Naturalmente questo è solo un esempio che si presta alle più svariate interpretazioni utilizzando altri tipi di ricamo (il punto umbro, il reticello, il punto pittura, il ricamo matildico) altri tessuti e altre dimensioni.
I risultati sono sempre sorprendenti!
Guarda il video tutorial