“Rai uno in famiglia” ha parlato di noi!

La Tovaglia del Perdono, ricamata e confezionata da Reggio Ricama e recentemente donata alla Basilica Vaticana per l’Altare della Cattedra, ci ha fatto diventare famose!!

Diverse testate hanno dato risalto all’evento e al dono per Papa Francesco.

Questa inaspettata e gradita visibilità ha incuriosito alcuni giornalisti della RAI che hanno chiesto di poterci conoscere personalmente e farci visita.

In questi giorni abbiamo accolto una troupe di RAI Italia che dapprima ha ripreso i manufatti della Mostra “Vivida luce d’ispirazione” presso Credem.

Successivamente è venuta nella nostra scuola per filmare “dal vivo” il nostro lavoro.

Il servizio è tutto dedicato a Reggio Ricama e sarà trasmesso lunedì 25 marzo in tarda mattinata durante la trasmissione Casa Italia sul canale RAI Italia, visibile in diretta dall’estero.

In Italia i contenuti sono visibili dalla piattaforma Rai Play.

Ma non è finita qui!


Domenica 17 marzo, alle ore 7,30 la nostra Presidente Sandra Cosmi è stata ospite della trasmissione “Unomattina in famiglia” in diretta su RAI 1 per raccontare le nostre esperienze.

Intervistata dalla brava giornalista Monica Setta, la nostra Presidente ha raccontato la storia di Reggio Ricama iniziata il 22 novembre 1990.

Ha inoltre raccontato la storia del ricamo canusino, un ricamo nato nella nostra città nell’Istituto Psichiatrico San Lazzaro, grazie alla dott.ssa Maria Bertolani del Rio. Questo tipico punto è poi stato ripreso, studiato e applicato dal nostro Circolo.

L’intervista è stata accompagnata da numerose immagini di repertorio di nostri lavori e di pezzi storici.

La Presidente, durante la trasmissione, ha presentato il nostro ultimo lavoro, la Tovaglia del Perdono, esposta prima in mostra ai Musei Vaticani e poi apparecchiato l’Altare della Cattedra del Vaticano.

Siamo orgogliose e sinceramente felici per l’interesse che ha suscitato questo evento e per la curiosità sulla nostra realtà nata oltre 33 anni fa.