“Mostra di ricami canusini”

Una nostra mostra dal titolo “Vivida luce d’ispirazione” Il ricamo canusino dalla storia all’esperienza, è ospitata a Palazzo Spalletti Trivelli sede del CREDEM di Via Emilia San Pietro, 4 a Reggio Emilia.

Protagonisti sono i manufatti in ricamo canusino realizzati dalle nostre allieve durante i corsi di ricamo.

La Mostra è ad ingresso libero e sarà aperta dal 4 al 24 marzo negli orari di apertura degli sportelli bancari dal lunedì al venerdi dalle 8,20 alle13,20 e dalle 14,45 alle16,00.

COME NASCE IL RICAMO CANUSINO

Il ricamo canusino è una tecnica che nasce come idea di un artigianato artistico tipico della provincia di Reggio Emilia intorno al 1930 nei laboratori della colonia scuola “Antonio Marro”, centro di assistenza e formazione per bambini disabili, grazie alla volontà ed all’impegno della dottoressa Maria Bertolani Del Rio.

Il repertorio dei motivi attinge ai fregi ed agli elementi decorativi tipici dell’arte matildica, che ornano le antiche Pievi Romaniche del territorio della provincia reggiana, ed agli evangeliari della contessa Matilde di Canossa di epoca medioevale.

Reggio Ricama, costituitosi negli anni 90, ha iniziato un lavoro di ricerca delle tradizioni locali e di riscoperta del lavoro della Dott.ssa Maria Bertolani Del Rio nel campo del ricamo canusino.

Ha imparato le tecniche di questo ricamo da chi lo aveva eseguito in passato e ha cercato di tramandare questo patrimonio culturale e artistico alle proprio allieve, per essere maggiormente conosciuto e apprezzato.

I risultati del nostro lavoro si possono ammirare anche in questa mostra.

Grazie a Credem per ospitare i nostri manufatti nella sua prestigiosa sede.