Com’è nata la tradizione dell’uovo di Pasqua?

Uovo di Pasqua ricamato - Reggio Ricama


L’uovo, per tutte le culture antiche, aveva un valore simbolico enorme: era il simbolo della vita e della rinascita. Il cristianesimo ha reinterpretato questa tradizione alla luce delle Nuove Scritture.

La scelta di regalare un uovo non è casuale. Fin dall’antichità questo simbolo ha ricoperto un valore simbolico enorme. In alcune culture Terra e Cielo, unendosi, formavano proprio un uovo, simbolo di vita.

Il cristianesimo affianca queste tradizioni e le reinterpreta alla luce delle Nuove Scritture. L’uovo diventa così il simbolo che meglio coglie il significato del miracolo della Resurrezione di Cristo. L’usanza di regalarsi uova si diffonde a partire dal Medioevo, in Germania. Qui tra la gente comune la consuetudine era distribuire uova bollite, avvolte in foglie e fiori in modo che si colorassero naturalmente.
Tra i nobili e gli aristocratici invece si diffuse l’abitudine di fabbricarne alcune di argento, platino o oro, decorate.

L’origine del regalo nell’uovo di Pasqua: tra storia e leggenda

Se oggi nell’uovo di Pasqua troviamo una sorpresa è insomma merito di Fabergé. Ma non tutti su questo, concordano. C’è chi ricorda come già nel Settecento dalle parti di Torino c’era infatti l’usanza di inserire un piccolo dono dentro le uova di cioccolato.

Anche noi di Reggio Ricama abbiamo una piccola sorpresa.
Un uovo ricamato e l’augurio di trascorrere una Pasqua serena.

Il nostro uovo di Pasqua è realizzato con il punto erba, uno dei principali del ricamo, accompagnato dal punto margherita, anche quest’ultimo di facile realizzazione utilizzato per fare piccoli fiori colorati, il punto pieno e il punto smerlo per i petali dei fiori più grandi e il punto nodini per le corolle dei fiori.

Per realizzare questi piccoli manufatti potete iscrivervi ai nostri corsi di ricamo, saremo felici di aiutarvi!

Uovo di Pasqua ricamato con punti semplici ma d'effetto per augurare Buona Pasqua