Un  nostro quadro ricamato per ricordare il Miracolo di Marchino

Mostra "Il miracolo di Marchino"

Invito all’iniziativa “I giorni del Miracolo”

Insieme ad artisti e artigiani di Reggio Emilia siamo invitate a partecipare all’iniziativa ” I Giorni del Miracolo”, L’iniziativa è promossa dalla Basilica della Madonna della Ghiara, che è uno dei principali edifici religiosi di Reggio Emilia. L’edificio sorge lungo l’antico corso della Ghiara, oggi corso Garibaldi.

L’iniziativa, che si terrà nella nostra città  dal 28 al 30 aprile con un ricco programma di attività, vuole infatti celebrare “IL MIRACOLO DI MARCHINO” avvenuto il 29 aprile 1596. Gli artisti e gli artigiani reggiani sono chiamati, con le loro opere, a raffigurare questo miracolo.

Noi di Reggio Ricama siamo onorate di essere presenti in questa ricorrenza nella Basilica della Ghiara. Questo monumento riassume tutta la grande pittura del primo Seicento emiliano nella sua ancora intatta integrità. Il nostro contributo è un quadro ricamato che raffigura il Miracolo di Marchino.

Il nostro quadro ricamato che rappresenta “Il Miracolo di Marchino”

Il disegno del quadro in esposizione alla mostra “I giorni del Miracolo” è stato realizzato da Antonella, una allieva con la passione della pittura. Successivamente, il quadro è stato realizzato da Claudia, una delle nostre maestre. Il quadro ricamato rappresenta la Madonna con il bambino e Marchino mentre avviene il miracolo. È stato realizzato con un semplice punto erba ad un filo di moulinè nelle diverse tonalità dell’azzurro e del blu.

Il ricamo è completato dall’esagono che raffigura le vecchie mura della città ed è sottolineato da un moderno skyline che rappresenta i principali monumenti di Reggio Emilia.

Pur nella sua semplicità il quadro trasmette tenerezza e amore.

Finalità dell’iniziativa “I giorni del Miracolo”

Il desiderio degli organizzatori dell’iniziativa è di riportare il Miracolo che ha permesso la costruzione della Basilica della Madonna della Ghiara all’attenzione della comunità reggiana. La realizzazione della Basilica è avvenuta tra la fine del 1500 e l’inizio del 1600, grazie alle offerte dei fedeli e alla devozione dei reggiani. La devozione dei reggiani è arrivata fino ai giorni nostri. Infatti il legame tra la città di Reggio Emilia e la Basilica della Madonna della Ghiara affonda le proprie radici in quattro secoli di storia, di fede e di cultura.

L’importanza e l’affetto della città per la Madonna della Ghiara si vede anche dal risalto dato dai media locali all’avvenimento.

L’inaugurazione della Mostra relativa alle opere degli artisti reggiani, compreso il nostro quadro ricamato,  si terrà sabato 29 aprile alle ore 12:00 nel Chiostro Minore della Basilica. Vi aspettiamo numerose e, se volete, vi daremo tutte le informazioni per frequentare i nostri corsi!

Ecco di seguito il quadro del Miracolo di Marchino ricamato.