Il ricamo moderno è un tipo di ricamo che oggi sta conquistando le ragazze giovani che, appassionate all’ago e ai fili di ricamo, stanno riportando in auge, in modo nuovo e moderno, questa antica arte che risale a migliaia di anni fa.
Il ricamo moderno è espressione dei tempi che cambiano. “Occorre, anche per il ricamo, vivere in fretta, essere sollecite, seguire la moda”, così scriveva nel 1915 Adele Della Porta nella sua introduzione all’insegnamento pratico illustrato del Ricamo Casalguidi (Casa Editrice Sonzogno).
Così, grazie anche alla complicità di Internet, che offre una grande vastità di spunti che stuzzicano la fantasia e stimolano la creatività, anche attingendo da esperienze e culture diverse, il ricamo si evolve verso modi nuovi di esecuzione e di interpretazione.
Lavori per la casa – runner, asciugapiatti, tovagliette – magliette ricamate, vecchie cartoline decorate con ago e filo, cuscini, spille, quadretti, vengono eseguiti con punti semplici per realizzare lavori facili e veloci, da fruire subito, come prediligono oggi le giovani che si avvicinano a questa attività.
Il ricamo cambia ogni giorno, come il mondo in cui viviamo e anche noi di Reggio Ricama, che abbiamo una esperienza più che trentennale di insegnamento, cerchiamo di adeguarci ai tempi e di proporre alle nostre giovani allieve, ma anche alle allieve più esperte, lavori veloci, semplici, ma di grande effetto.
Creatività e fantasia
Il ricamo è creatività e fantasia, ma anche ricerca, tradizione, attenzione, ed è quello che cerchiamo di insegnare nei nostri corsi, senza trascurare l’esecuzione che deve essere precisa e seguire le regole tradizionali.
E così punti molto semplici come il punto erba, il punto filza, il catenella, il punto palestrina e altri punti di base, abbinati a disegni più moderni e contemporanei, magari fatti da sè, più vicini ai gusti delle giovani ricamatrici, diventano materia di studio per arrivare alla realizzazione di tanti piccoli manufatti da usare nella quotidianità. Manufatti che le nostre giovani allieve ricamano con tanto entusiasmo, ampliando ed arricchendo con nuove interpretazioni il già vastissimo mondo del ricamo, che diventa anche espressione artistica.