Reggio Ricama organizza un evento eccezionale: dal 7 al 10 Dicembre 2023 nel complesso Monastico di San Benedetto Po (Mantova) verrà esposta in anteprima nazionale la Tovaglia del Perdono, destinata all’Altare della Cattedra posta nella Basilica di San Pietro in Vaticano.
Assieme all’esposizione della Tovaglia del Perdono si terrà una mostra di manufatti, eseguiti dalle allieve della scuola, con la tecnica del ricamo matildico.
Il 9 Dicembre 2023 è previsto un viaggio studio all’Abbazia di San Benedetto Po dove sarà possibile visitare, con una guida, l’intero complesso Monastico, il Museo delle Tradizioni Popolari, la mostra di ricamo matildico di Reggio Ricama con l’esposizione della Tovaglia e l’antica tomba di Matilde di Canossa.
A conclusione della giornata si terrà un convegno sulla Tovaglia del Perdono.
San Benedetto Po – La Storia
A pochi chilometri da Mantova si trova San Benedetto Po il cui nome è legato al Monastero Benedettino fondato nel 1007 da Tebaldo di Canossa sull’isola che sorgeva tra il fiume Po e il Lirone. Il centro del paese si è sviluppato in riva al fiume e intorno al vasto complesso Monastico, aventi un ruolo primario nella vita della comunità nel corso dei secoli e fino ai giorni nostri. Per l’impegno religioso, politico e culturale il Monastero ha occupato un ruolo fondamentale nella storia del monachesimo Italiano fino alla sua soppressione (1797) ad opera di Napoleone Bonaparte. Oltre mille anni di storia sono sedimentati nelle strutture di questo complesso monumentale che offre diverse modalità di visita nei luoghi caratteristici del Monastero.