Abbiamo il piacere di invitarvi alla mostra di ricami matildici e all’esposizione in anteprima nazionale della Tovaglia del Perdono per la Basilica Vaticana, ricamata da maestre e allieve della nostra scuola. L’evento si terrà dal 7 al 10 dicembre a San Benedetto Po (Mn).
Il programma è molto intenso e prevede l’inaugurazione il giorno 7 dicembre alle ore 16,30.
Il 9 dicembre verranno organizzate visite guidate al Museo Civico Polironiano, alla Basilica di San Benedetto con l’antica tomba di Matilde e alla Mostra dei nostri ricami matildici. Per chi desidera partecipare ci sono ancora posti disponibili.
La giornata si concluderà con la tavola rotonda “MATILDE, IL PERDONO, IL RICAMO” prevista per le ore 16,00. Si confronteranno su questo argomento Roberto Lasagna Sindaco di San Benedetto Po, Vanessa Morandi Assessore alla Cultura di San Benedetto Po, Sandra Cosmi Presidente di Reggio Ricama, Mons. Tiziano Ghirelli Canonico Basilica Vaticana e Fernando Miele curatore del progetto.
La mostra prevede l’esposizione di manufatti realizzati dalle nostre allieve con la tecnica del ricamo matildico. Questo ricamo è espressione artistica del territorio reggiano e si ispira agli elementi decorativi che adornavano i monumenti tipici del periodo di Matilde di Canossa.
Si potrà visitare fino al 10 dicembre con i seguenti orari: 9,30-12,30 14,30-17,30.
Vi aspettiamo numerose!