Dal Ghana all’Italia: la passione per il ricamo di Patricia

Borsa di studio Papa Francesco - Patricia

Come ben sapete Reggio Ricama è un circolo che promuove l’arte del ricamo nel territorio di Reggio Emilia. Uno dei nostri progetti più importanti del 2023 è la borsa di studio intitolata a Papa Francesco, che permette a persone straniere di apprendere le basi del ricamo e di avvicinarsi alla cultura italiana.

Tra le partecipanti di questa borsa di studio c’è Patricia, una signora originaria del Ghana che da poco tempo si trova in Italia con i suoi due figli. Patricia soggiorna presso una struttura di accoglienza in un comune vicino a Reggio Emilia e svolge un lavoro serale in un ristorante che le consente di frequentare il corso di ricamo di giorno.

Nonostante la difficoltà linguistica, Patricia è desiderosa di apprendere le prime basi del ricamo e di mettere in pratica la sua creatività. Grazie alla borsa di studio, le è stato fornito tutto il necessario per iniziare: tessuto, filati e gli strumenti per il ricamo.

Con grande entusiasmo, Patricia si impegna a seguire le lezioni e a realizzare il suo primo manufatto. Con l’aiuto delle insegnanti e la sua determinazione, Patricia impara rapidamente le prime basi del ricamo e fa rapidi progressi.

Il suo desiderio più grande è quello di riuscire a creare un piccolo manufatto che possa ricordarle questa bellissima esperienza e le permetta di portare avanti la sua passione per il ricamo anche una volta terminato il corso.

Benvenuta Patricia fra di noi, sei un bell’esempio di coraggio e di determinazione!