Borsa di studio di ricamo: un’allieva

Borsa di studio ricamo - Papa Francesco - Svetlana

Oggi vi presentiamo una giovane donna che ha aderito alla nostra borsa di studio di ricamo intitolata a Papa Francesco.

Si chiama Svitlana e viene dall’Ucraina.
Svitlana è perfettamente integrata nella nostra città dove vive con la sua famiglia. Grazie alle Borse di Studio promosse da Reggio Ricama, dall’inizio di febbraio partecipa con entusiasmo ad un nostro corso di ricamo.

Ci ha raccontato che fin da piccola era attirata da quest’arte che vedeva praticata dalle “nonne” del suo paese.  

 “Ero una bimbetta di 6/7 anni e mi incantavo a vedere come tenevano in mano l’ago e il telaio e con pazienza e precisione, riempivano le figure. Come per magia nasceva un’opera d’arte che impreziosiva o un vestito o una tovaglia o una tenda. Sono stata molto contenta di aver avuto questa occasione perché era da tanto tempo che avevo il desiderio di imparare a ricamare”

Svitlana si è perfettamente integrata nel gruppo delle allieve di ricamo e seguita dalla maestra, ha iniziato i suoi primi approcci con ago e filo!

Noi siamo molto felici di averle offerto la possibilità di imparare un’arte che potrebbe anche  trasformarsi in un mestiere.

Infatti potrebbe essere una bellissima occasione per dar vita ad una professione che oggi giorno, grazie ai social dove pubblicare le proprie creazioni, è in continua espansione.

Un artigiano ricamatore, inoltre, ha moltissimi sbocchi, dalle case di moda all’atelier di abiti da sposa oppure presso industrie tessili o sartorie.

Se sei interessata anche tu ad imparare a ricamare puoi partecipare ad un nostro corso di ricamo!