Cosa ricordare dell’anno 2023

Il 2023 inizia con la lettera di Papa Francesco che si complimenta con noi per la donazione della Tovaglia del Pescatore e per avere ospitato, nei nostri corsi, due signore straniere grazie ad una borsa di studio intitolata proprio al Santo Padre.

In febbraio sono iniziati i corsi nella sede di Reggio Emilia, nel comune di Bibbiano e nella vicina città di Parma.

Diventa fruibile il nuovo sito internet che racconta il nostro percorso trentennale nel mondo del ricamo.

Abbiamo partecipato con artisti e artigiani della nostra città all’iniziativa della Basilica della Ghiara ”I Giorni del Miracolo” esponendo un quadro ricamato.

In maggio è stata organizzata una interessante visita di studio alla Mostra “L’Arte della Moda” a Forlì e si sono conclusi i corsi di ricamo.

Il Credem ha accolto due nostre delegazioni per una visita alle collezioni di opere pittoriche, scultoree e ceramiche nella sede del Palazzo Spalletti-Trivelli.

Siamo state protagoniste all’iniziativa “Mille papaveri rossi per la pace e la cura dell’umanità” ricamando tanti papaveri, che in seguito sono stati venduti per beneficenza.

Grande fermento per la Tovaglia del Perdono

Nell’estate è iniziato il grande lavoro per la preparazione della Tovaglia del Perdono che, nel 2024, andrà ad apparecchiare l’altare della Cattedra della Basilica di San Pietro, dopo l’importante esposizione nei Musei Vaticani.

Settembre ha visto impegnate le nostre maestre nella preparazione dei corsi d ricamo che sono partiti i primi giorni del mese di ottobre.

Il 22 novembre è stato il nostro compleanno! Trentatre anni di corsi, mostre, studi, iniziative e tanto ricamo!

In dicembre la Tovaglia del Perdono è stata presentata, in anteprima nazionale, a San Benedetto Po, un piccolo e splendido borgo in provincia di Mantova, dove aveva sede l’antica tomba di Matilde di Canossa.

Pochi giorni prima di Natale la consegna, a Papa Francesco, dell’albero di Natale addobbato con oltre 250 cuori ricamati dalle nostre socie.

Infine il pranzo di Natale ha concluso questo anno ricco di iniziative e progetti.